Competenze

L'Ufficio Tributi svolge l'attività connessa all'applicazione della normativa in materia di entrate tributarie locali. Il reperimento delle risorse finanziarie avviene attraverso l'identificazione dei soggetti passivi di imposte e tasse, la liquidazione e l'accertamento dei tributi e la formazione dei ruoli esattoriali, anche coattivi, ove necessario.

L'attività di gestione viene attuata ricercando il costante aggiornamento dei soggetti preposti al servizio e garantendo ai contribuenti un'informazione puntuale in materia.

Vengono fornite informazioni agli utenti relativamente a tutta la materia di competenza dell'Ufficio Tributi:

- Tassa smaltimento rifiuti: verifica, classificazione, tariffazione, adeguamento del relativo regolamento, proposte di deliberazioni, ricezione e registrazione delle denunce di attivazione, variazione e cessazione ai fini della formazione del ruolo (principale e supplettivo), gestione degli sgravi e dei rimborsi delle quote di tributo indebitamente iscritte a ruolo o dichiarate inesigibili.


- Gestione Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi

- Tassa sugli Immobili: determinazione dell'aliquota attraverso una verifica del fabbisogno finanziario per l'attuazione di scelte politiche, rimborsi di quote indebitamente incassate.

- Gestione Imposta Comunale sulla Pubblicità, Pubbliche Affissioni, Canone Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche.

- Gestione Canone Unico.

- Gestione Lampade Votive.

- Liquidazioni ed accertamenti relativi ai tributi locali con applicazione delle nuove sanzioni.

- Predisposizione dei ruoli coattivi relativi alle entrate tributarie e alle entrate patrimoniali.

Dati generali

Servizi offerti

Altri tributi comunali
Imposta Municipale Propria (IMU)
Imposta Municipale Propria (IMU)

Dichiarazione IMU

dichiarazione IMU

Altri tributi comunali

Imposta di Soggiorno

Imposta di Soggiorno

Tassa Rifiuti
Imposte Varie

Presentare domanda di agevolazione tributaria

Le agevolazioni tributarie, o agevolazioni fiscali, sono tutte quelle deroghe che danno diritto ad una riduzione parziale o totale di un’imposta dovuta

Pubblicità e Sponsor

Richiesta Pubbliche Affissioni

servizio pubbliche affissioni

Sede

Via Pietro Leopoldo, 24 (Primo Piano)
Via Casanuova, 16 - 51020 Piteglio (PT) (Secondo Piano) (Ex Comune di Piteglio)

Contatti

Telefono Ex Comune di San Marcello Pistoiese: 0573.621285
Ex Comune di Piteglio: 0573.637809
NUMERO VERDE TARI 800811440 attivo dal lunedi' al sabato dalle 8:30 alle 12:30
Fax Ex Comune di San Marcello Pistoiese: 0573.630623
Ex Comune di Piteglio: 0573.69028
Email tributi@comunesanmarcellopiteglio.it
PEC comunedisanmarcellopiteglio@pec.it

Apertura al pubblico

Giorno Orario
Ex Comune di San Marcello Pistoiese
Lunedì: 08.30 - 13.00
Martedì: 08.30 - 13.00
Mercoledì: 08.30 - 13.00
Giovedì: 08.30 - 13.00
Venerdì: 08.30 - 13.00
Sabato: 08.30 - 12.30
Ex Comune di Piteglio
Venerdì: 08.30 - 13.00

Ultimo aggiornamento pagina: 03/12/2024 14:25:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare le visite al sito (statistiche) e per farti visualizzare messaggi pubblicitari coerenti con le preferenze ed i gusti da te manifestati durante la tua navigazione su Internet