Descrizione
Con determina n.440 del 21.11.2025 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per i contributi ad integrazione dei canoni di locazione 'alias contributo affitto'. Il codice per poter visualizzare la propria posizione in graduatoria è stato inviato ad ogni richiedente via mail o per posta ordinaria.
Nelle istanze ammissibili è indicato il contributo teorico spettante che non ammonta a quanto effettivamente erogabile poiché le risorse messe a disposizione dalla Regione Toscana e dall’Unione Comuni Montani Appennino Pistoiese non risultano sufficienti alla copertura di tutte le richieste pervenute e il calcolo del contributo effettivo sarà calcolato sulla base dell’art.8 del Bando di Concorso, nonché sulla base di ulteriori disposizioni normative emesse dalla Regione Toscana.
Si ricorda che, al fine dell'erogazione del contributo, coloro che risulteranno collocati nella graduatoria definitiva delle domande ammesse, entro e non oltre il 30/01/2026 dovranno trasmettere, pena la decadenza dal beneficio:
- l’attestazione (modello 3) dei pagamenti effettivamente sostenuti con allegate le ricevute di affitto (quietanzate e in regola con l’imposta di bollo)
oppure
- il modello 3 con allegata l’attestazione del proprietario dell’immobile relativo al pagamento delle mensilità di affitto 2025 e corredata da copia del documento di identità dello stesso proprietario (in caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietari con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro);
La documentazione dovrà essere trasmessa nelle stesse modalità previste per la consegna dell’istanza (art.4 del presente Bando di concorso).
L’entità del contributo erogato sarà calcolata in funzione del numero di mensilità di avvenuto pagamento del canone di locazione effettivamente corrisposto.
- l’attestazione (modello 3) dei pagamenti effettivamente sostenuti con allegate le ricevute di affitto (quietanzate e in regola con l’imposta di bollo)
oppure
- il modello 3 con allegata l’attestazione del proprietario dell’immobile relativo al pagamento delle mensilità di affitto 2025 e corredata da copia del documento di identità dello stesso proprietario (in caso di più proprietari dello stesso alloggio, dovrà essere presentata l’attestazione di ogni proprietari con allegata la copia di un valido documento d’identità di ognuno di loro);
La documentazione dovrà essere trasmessa nelle stesse modalità previste per la consegna dell’istanza (art.4 del presente Bando di concorso).
L’entità del contributo erogato sarà calcolata in funzione del numero di mensilità di avvenuto pagamento del canone di locazione effettivamente corrisposto.
Qualora per uno o più componenti del nucleo familiare risulti lo stato civile “ignoto” è indispensabile che il richiedente regolarizzi tale condizione presso il Servizio Anagrafe del proprio Comune di residenza, entro il termine di invio delle ricevute di pagamento del canone di locazione. Oltre tale termine il contributo non potrà essere concesso.
Allegati
Documenti
A cura di
Ultimo aggiornamento pagina: 21/11/2025 14:29:24